Musicologia - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...
Musicologia - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...
Descrizione
Video realizzato nell'ambito del progetto di Terza Missione (bando 2022) del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova. Il progetto mira a presentare le ricerche del Dipartimento, rivolte, per naturale vocazione, anche al mondo non accademico: al centro del loro interesse vi è infatti il patrimonio culturale, un bene pubblico. La grande varietà di competenze consente di operare in molteplici settori, che vanno dall’archeologia agli studi sul mondo greco, dalla storia dell’arte a quella del cinema e della musica, in costante confronto con gli specialisti di area scientifica.
In particolare il video è dedicato alle ricerche di musicologia.
La ricerca sulla Musica a Padova è animata da musicologhe che si avvalgono della collaborazione di studiose e studiosi anche internazionali, giovani o affermati. La molteplicità degli interessi di ricerca portati avanti offre risultati di indagine e studio che coprono il periodo storico dall’Antichità a tutta l’Età moderna, secondo metodi condotti in prospettiva antropologica, storica o sistematica e analitica. Le ricerche condividono il concetto di bene musicale, materiale e immateriale, intorno al quale gravitano i principi di eredità culturale, di conservazione del bene e degli ecosistemi sonori, antichi e moderni, dei cinque continenti.
Alcuni contenuti delle ricerche verranno presentati in tre incontri con il pubblico. Silvia Tessari parlerà di Musica bizantina: antiche notazioni e viaggi di codici e sarà l’occasione per illustrare, in un viaggio da Cipro all’Italia meridionale, le forme di notazione della musica sacra appartenente al mondo bizantino (IV-XV secolo), assieme alla storia di codici e di scribi/cantori; Paola Dessì parlerà di Musica per la Cappella degli Scrovegni, dove verranno presentati i primi risultati di una ricerca in corso che mira a valorizzare la dimensione musicale della cappella, dalla presenza della musica nel ciclo pittorico giottesco, all’esecuzione di musiche scritte per la cappella dal musico teorico Marchetto da Padova, il “Giotto” della musica degli inizi del Trecento, sino alla ricostruzione sonora degli spazi che divenivano teatro musicale durante i riti liturgici in essa celebrati; Camilla Cavicchi con Musica nell'antico regno del Benin si incentrerà sulla musica nel ricco e potente regno del Benin (XII-XIX secolo), che produsse alcuni dei più straordinari capolavori dell’arte scultorea africana, oggi dispersi nei grandi musei europei. La mini-conferenza illustrerà le testimonianze di esploratori europei e le tracce del passato musicale di queste popolazioni, ancora visibili sulle sculture. A chiusura degli incontri, il 12 maggio alle 18.15 il Concentus Musicus Patavinus si esibirà con un repertorio sul tema “Passaggi: l’uomo, la musica, il viaggio” con un repertorio sul tema del viaggio di musici, studenti, pellegrini e missionari nei secoli XVI e XVII.
Persone
Zara, Arturo (Altro)
Università degli Studi di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (Autore)
Melanco, Mirco (Curatore)
Busana, Maria Stella (Curatore)
Data:
2023Formato
video/mp4 (1.33 GB)
video
Soggetto
• Dipartimento dei Beni Culturali
• Terza Missione
• Esaedro della ricerca
• Musicologia





