Arte - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...
Arte - Esaedro della ricerca. Il Dipartimento dei Beni Culturali si racconta...
Descrizione
Video realizzato nell'ambito del progetto di Terza Missione (bando 2022) del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova. Il progetto mira a presentare le ricerche del Dipartimento, rivolte, per naturale vocazione, anche al mondo non accademico: al centro del loro interesse vi è infatti il patrimonio culturale, un bene pubblico. La grande varietà di competenze consente di operare in molteplici settori, che vanno dall’archeologia agli studi sul mondo greco, dalla storia dell’arte a quella del cinema e della musica, in costante confronto con gli specialisti di area scientifica.
In particolare il video è dedicato alle ricerche di Arte.
La Storia dell’arte abbraccia un periodo di tempo molto ampio che parte dalla fine del mondo antico, attraversa tutto il Medioevo e l’Età moderna, per arrivare al Contemporaneo, dal Novecento fino ai nostri giorni. Non meno ampia è l’area geografica di interesse che dall’Italia e dal continente europeo, si allarga anche a realtà extraeuropee, dalle Americhe al Mediterraneo Orientale, alla Cina e ai paesi africani.
Occuparsi di storia dell’Arte significa dedicarsi ad un patrimonio straordinario costituito in primo luogo dalle opere, intese come prodotti materiali e intellettuali, che devono essere indagate attraverso l’analisi di aspetti specifici del linguaggio artistico, come lo stile e l’iconografia, e studiate all’interno di una ricostruzione storica, supportata anche dalla ricerca delle fonti e dei documenti d’archivio. Le opere d’arte, infatti, sono testimonianze della creatività umana nel suo sviluppo storico e, come tali, vanno considerate in relazione al contesto originario, allargando lo sguardo alle vicende critiche, politiche, economiche, culturali, nell’ambito delle quali sono state generate e cui fanno riferimento.
Le ricerche promosse all’Interno del Dipartimento dei Beni Culturali riguardano spesso complessi monumentali, chiese, palazzi o ville, studiate anche attraverso la storia dell’architettura e della decorazione dello spazio, che comprende affreschi, mosaici, dipinti e sculture. Ma anche le opere più piccole sono argomento di studio, sia gli oggetti d’uso quotidiano, che i preziosissimi libri miniati, gli avori, l’oreficeria.
Persone
Zara, Arturo (Altro)
Università degli Studi di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (Autore)
Melanco, Mirco (Curatore)
Busana, Maria Stella (Curatore)
Data:
2023Formato
video/mp4 (1.40 GB)
video
Soggetto
• Dipartimento dei Beni Culturali
• Terza Missione
• Esaedro della ricerca
• Arte





