La Metelli incontra... "Il fantasma della guerra"
Oggetti della collezione: (3)
La Metelli incontra... "Il fantasma della guerra"
Condivisione collezione "La Metelli incontra... "Il fantasma della guerra""
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
La biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova ha organizzato l'appuntamento: "La Metelli incontra… il fantasma della guerra", che si è svolto martedì 28 giugno 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.
Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Romano Màdera, Cristina Marogna e Adriano Zamperini, si confronteranno in una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, Disagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard, Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein, Perché la guerra?, risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?
Adone Brandalise è filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova. Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF). Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association. Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).
Introduzione di Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.
Luogo/Tempo
Padova 28 giugno 2022
Soggetto
• Terza missione
• Eventi biblioteca Metelli
• Mostre bibliografiche biblioteca Metelli
• SDG 4: Istruzione di qualità
• Public engagement





