Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



La Metelli incontra... "Il fantasma della guerra"

La Metelli incontra... "Il fantasma della guerra"

Descrizione

La biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova ha organizzato l'appuntamento: "La Metelli incontra… il fantasma della guerra", che si è svolto martedì 28 giugno 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.

Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Romano Màdera, Cristina Marogna e Adriano Zamperini, si confronteranno in una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morte, Disagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard, Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein, Perché la guerra?, risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

Adone Brandalise è filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova. Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF). Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association. Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).

Introduzione di Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli.

Luogo/Tempo


Padova 28 giugno 2022

Soggetto


• Terza missione
• Eventi biblioteca Metelli
• Mostre bibliografiche biblioteca Metelli
• SDG 4: Istruzione di qualità
• Public engagement

Lingua:

Italiano