Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Francesco Soave, Riflessioni intorno all’istituzione d’una lingua universale

Francesco Soave, Riflessioni intorno all’istituzione d’una lingua universale

Descrizione

In un mondo caratterizzato da una grande varietà linguistica, l’idea di un codice finalizzato ad abbattere le barriere della diversità ha da sempre affascinato l’uomo. Per questo, i progetti di lingue perfette e universali si sono susseguiti numerosi già a partire dal Medioevo, aumentando nell’epoca in cui il dibattito filosofico e culturale si è fatto più fitto, la stessa in cui si collocano le Riflessioni di Soave.
Pubblicato nello stesso anno della celebre Gramatica ragionata, con la quale trova numerosi punti di contatto, il saggio mira a criticare le lingue universali, sottolineando come la loro applicazione rimanga – allora come oggi – un’utopia.

Persone


Soave, Francesco (Autore)
Pernumian, Elisa (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press

Data:

2023

Formato


application/pdf (1.02 MB)
libro (altezza: 23 cm, larghezza: 16 cm)

Soggetto


• Enlightenment • Universal language • Constructed language • Francesco Soave • Sensualism • Grammar • Pasigraphy • Perfect language • Global communication • Philosophical language • Kalmár

Lingua:

Italiano

Fonti


• Soave, Francesco, Francesco Soave, Riflessioni intorno all’istituzione d’una lingua universale. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2023-11-27, 80 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari