KASKAL - Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente Antico. Nuova serie
Oggetti della collezione: (1)
KASKAL - Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente Antico. Nuova serie
Condivisione collezione "KASKAL - Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente Antico. Nuova serie"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
A partire dal nuovo numero del 2024, la rivista KASKAL. Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente Antico diventa una pubblicazione digitale open access, con Paola Corò come Direttrice e Stefania Ermidoro come Assistente editoriale.
Il Comitato di Redazione e il Comitato Scientifico rimangono invariati.
La serie digitale prende il nome di «KASKAL – Nuova serie» a partire dal numero 1 (2024). Il formato e la grafica rimangono sostanzialmente gli stessi, a parte l’uso di un nuovo font e una serie di elementi che sono diventati tipici di qualsiasi rivista digitale.
La nuova casa editrice, Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press, non farà pagare agli autori l’open access e consentirà il download gratuito dell’intero volume e dei singoli articoli. Il nuovo sito web della rivista fornirà informazioni pratiche per l’invio di articoli, nonché indici completi e versioni PDF dei volumi precedenti della serie.
A parte l’introduzione di un Editor-in-Chief e di un Assistente editoriale, l’attuale organizzazione e le prerogative sia del Comitato Editoriale che del Comitato Scientifico saranno mantenute nella rivista digitale. Le peer review saranno archiviate sulla piattaforma di peer review dell’Editore denominata ECFPeerflow.
Finora, tutti i membri del Comitato Scientifico di KASKAL hanno fatto del loro meglio per elevare lo standard qualitativo degli articoli pubblicati, dedicando particolare attenzione e pazienza ai contributi degli autori più giovani. Questo impegno rimarrà vivo anche in futuro. Il dialogo tra storia e archeologia, e gli orizzonti culturali di queste due discipline, rappresentano il campo di indagine di KASKAL.
Ma anche le sfide metodologiche sono di importanza cruciale, e in futuro vi sarà dedicato maggiore spazio.
Direttore
Paola Corò, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Periodicità: annuale.





