Manuale di geografia commerciale
Descrizione
Partendo dal presupposto che "i popoli sono tutti riuniti da un vincolo che si va facendo ogni giorno più stretto e più tenace, il vincolo della comunità degli interessi economici", Lanzoni evidenzia l'Importanza dell'analisi della Geografia commerciale, disciplina che ha come "iscopo principale lo studio dei prodotti delle industrie, delle comunicazioni, dei commerci e, infine, degli istituti commerciali che ne rappresentano e ne costituiscono la potenzialità economica", su base mondiale, in quanto i fenomeni di natura economica, peculiari per ogni Paese della terra, determinano dei contraccolpi da una parte del mondo all'altra.
In tal senso, dopo una prima parte generale dedicata alla trattazione generica delle risorse economiche nella triplice distinzione cara al Lanzoni di agricoltura, industria e commercio, segue la parte specifica che ne approfondisce l'utilizzo all'interno dei cinque contenenti.
PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.
Persone
Lanzoni, Primo (Autore)
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Autore della digitalizzazione)
Editore:
G. BarberaLuogo/Tempo
1902
Formato
application/pdf (115.66 MB)
libro (altezza: 20 cm)
Soggetto
• Primo Lanzoni ; geografia commerciale ; agricoltura ; industria ; comunicazioni ; emigrazione ; colonie ; commercio ; vegetali ; animali ; minerali ; metalli ; Europa ; Asia ; America ; Africa ; Oceania