Commemorazione di P.A. Saccardo - 016
Descrizione
Tavola tratta da: "R. Magistrato alle Acque - Ufficio idrografico - Pubbl. N. 54 Tav. LVI." raffigurante varie specie di Juncus. Sul retro disegno a matita, forse della gabbia tipografica da utilizzare per la stampa del volume in memoria di Pier Andrea Saccardo.
Datazione attribuita.
Fa parte dell'Archivio dell'Orto Botanico: subfondo - Orto botanico > subfondo - Gestione 1921-1983 > serie - Ricerca e attività culturali > sottoserie - Onoranze Pier Andrea Saccardo
Corrispondenza ms. e dattiloscritta destinata al prefetto G. Gola, insieme a minute, riguardo l'idea di dedicare alla memoria di P.A. Saccardo un volume illustrante il suo Erbario micologico acquistato dallo Stato e conservato nell'Orto botanico di Padova. Richiesta al Rettore dell'Università di Padova e al Ministero dell'Istruzione di ottenere l'autorizzazione ad una sottoscrizione internazionale per le onoranze alla memoria del prof. Saccardo e la costituzione di un comitato per la raccolta dei fondi formato da A. Berlese, O. Penzig, A. Bèguinot, B. Peyronel e A. Forti - allievi di P.A. Saccardo - e un comitato esecutivo formato da G. Gola, A. Fiori e G.B. Traverso denominato "Comitato per le onoranze alla memoria di P.A. Saccardo".
Consistenza unità archivistica: 117 carte
Persone
Biblioteca dell'Orto Botanico - Università di Padova (Autore della digitalizzazione)
Orto botanico di Padova (Precedente proprietario)
Data:
1926Luogo/Tempo
Padova
1926
Formato
application/pdf (272.72 kB)
Soggetto
• subfondo - Orto botanico
• Orto botanico di Padova
• Annotazioni
• Erbario micologico Saccardo
• Onoranze
• Commemorazioni
• Saccardo, Pier Andrea (1845-1920)





