Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Traduzioni, traduttori e adattamenti di Casanova. Mostra bibliografica e documentaria. Mostra a BALI - CFZ (3 giugno - 20 luglio 2025)

Traduzioni, traduttori e adattamenti di Casanova. Mostra bibliografica e documentaria. Mostra a BALI - CFZ (3 giugno - 20 luglio 2025)

Descrizione

In occasione dei 300 anni della nascita di Giacomo Casanova, la mostra riunisce per la prima volta alcune fra le traduzioni più rappresentative delle sue "Memorie", titolo con cui è comunemente conosciuta l’"Histoire de ma vie", pubblicata solo nel 1822, ma diffusa a livello internazionale.
L’opera rappresenta in un certo senso il paradigma dei processi di adattamento culturale, linguistico e sociale tipici di un testo che è espressione della cultura settecentesca, ma che è stato capace di attraversare il tempo e lo spazio per suscitare curiosità e interesse fino ad oggi. Scritte originariamente in francese, ma pubblicate in traduzione tedesca e da qui ritradotte in francese, le "Memorie" di Casanova sono via via apparse in 53 lingue diverse, attraverso edizioni rare, fragili, talvolta a tiratura limitata oppure riservate a un pubblico selezionato, impreziosite da illustrazioni o da carte pregiate: elementi che le hanno rese ricercate sul mercato antiquario. L’iniziativa, organizzata in sinergia con la Biblioteca di Area Linguistica (BALI) e con il sostegno della Libreria antiquaria Drogheria 28 e di Finarte Auctions, si inquadra nelle attività di ricerca e di studio su Casanova promosse dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari nell’ambito del Progetto di Eccellenza MUR 2023-27.

Persone


Trampus, Antonio (Curatore)

Luogo/Tempo


BALI-CFZ, Zattere al Pontelungo Dorsoduro 1392, Venezia
3 giugno - 20 luglio 2025

Soggetto


• Giacomo Casanova

Lingua:

Italiano