Traduzioni, traduttori e adattamenti di Casanova. Mostra bibliografica e documentaria. Mostra a BALI - CFZ (3 giugno - 20 luglio 2025)
Oggetti della collezione: (5)
Traduzioni, traduttori e adattamenti di Casanova. Mostra bibliografica e documentaria. Mostra a BALI - CFZ (3 giugno - 20 luglio 2025)
Condivisione collezione "Traduzioni, traduttori e adattamenti di Casanova. Mostra bibliografica e documentaria. Mostra a BALI - CFZ (3 giugno - 20 luglio 2025)"
Copia e incolla il seguente codice per incorporare la collezione nel tuo sito:
Descrizione
In occasione dei 300 anni della nascita di Giacomo Casanova, la mostra riunisce per la prima volta alcune fra le traduzioni più rappresentative delle sue "Memorie", titolo con cui è comunemente conosciuta l’"Histoire de ma vie", pubblicata solo nel 1822, ma diffusa a livello internazionale.
L’opera rappresenta in un certo senso il paradigma dei processi di adattamento culturale, linguistico e sociale tipici di un testo che è espressione della cultura settecentesca, ma che è stato capace di attraversare il tempo e lo spazio per suscitare curiosità e interesse fino ad oggi. Scritte originariamente in francese, ma pubblicate in traduzione tedesca e da qui ritradotte in francese, le "Memorie" di Casanova sono via via apparse in 53 lingue diverse, attraverso edizioni rare, fragili, talvolta a tiratura limitata oppure riservate a un pubblico selezionato, impreziosite da illustrazioni o da carte pregiate: elementi che le hanno rese ricercate sul mercato antiquario. L’iniziativa, organizzata in sinergia con la Biblioteca di Area Linguistica (BALI) e con il sostegno della Libreria antiquaria Drogheria 28 e di Finarte Auctions, si inquadra nelle attività di ricerca e di studio su Casanova promosse dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari nell’ambito del Progetto di Eccellenza MUR 2023-27.
Luogo/Tempo
BALI-CFZ, Zattere al Pontelungo Dorsoduro 1392, Venezia
3 giugno - 20 luglio 2025
Soggetto
• Giacomo Casanova





