Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



World, Drawn from the best Authorities

Anteprima dell'oggetto

World, Drawn from the best Authorities

Descrizione

Una delle numerose carte del mondo realizzate da Kitchin, basata sui dati geografici più aggiornati disponibili all’epoca (rapporti di viaggiatori, resoconti coloniali, carte francesi e olandesi). Include le scoperte recenti di Cook, che influenzarono enormemente la cartografia dell’Oceania e del Pacifico. Le zone ancora inesplorate (interno dell’Africa, parti dell’Artico e dell’Antartico) vengono spesso lasciate in bianco o indicate con note speculative.
La data è significativa: 1774–1775 precede di poco la Rivoluzione americana e cade in un’epoca di forte espansione coloniale britannica. La rappresentazione del mondo riflette dunque non solo conoscenze scientifiche, ma anche interessi politici ed economici. Pubblicata come parte di "A Brief Survey of the Terraqueous Globe" di John Mair (1775), manuale di geografia destinato a un pubblico ampio.

Editore:

Printed for Tho.s Kitchin and Co. N. 59 Holborn Hill

Data:

1774

Luogo/Tempo


Londra

Formato


image/tiff (30.12 MB)
mappa (altezza: 18 cm, larghezza: 28,50 cm)

Soggetto


• Mappamondi
• Planisferi
• Fondo Morbiato planisferi
• Oceania
• Meridiano di Ferro
• Colonialismo britannico
• Dewey Decimal Classification -- History & geography (900) -- Geography & travel (910) -- Atlases, maps, charts & plans (912)

Lingua:

Inglese

Fonti


• Kitchin, Thomas, World, Drawn from the best Authorities. London, Printed for Tho.s Kitchin and Co. N. 59 Holborn Hill, 1774.
• Biblioteca di Geografia - CART.MORBIATO.121

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.