Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Orto Agrario

Descrizione

Le fotografie mostrano l’Orto Agrario dell’Università di Padova nelle sue diverse sedi e i relativi lavori di bonifica e costruzione.
L'Orto Agrario dell’Università di Padova, fondato nel 1766, sorge inizialmente in Borgo Santa Croce e viene trasferito in zona Portello all’inizio del Novecento. L’Orto è costruito per necessità agricole e per dare supporto alle lezioni e alle ricerche della Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Con il proseguimento delle lezioni si rende necessario l’ampliamento dell’Orto, che viene quindi più volte esteso. Il sito nel Borgo di Santa Croce diventa, in parte, un quartiere residenziale e la sede dell'Orto viene trasferita in zona Portello sotto la direzione di Leopoldo di Muro, docente di economia ed estimo.
Egidio Meneghetti nel 1946 riesce ad ottenere il permesso per il riavvio dei corsi di Agraria. La Facoltà entra in possesso di alcuni edifici abbandonati per svolgere le lezioni, tra cui anche l'Orto Agrario. Dal 1946 il direttore dell'Orto è Guido Ferro, successivamente rettore dell'Università di Padova. La nuova sede al Portello viene inaugurata il 18 maggio 1951. Ben presto però l'Orto risulta essere di nuovo troppo piccolo per l’adeguato svolgimento delle sue attività, motivo per cui la Facoltà di Agraria viene trasferita a Legnaro nel 1996.

Persone


Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Archivio generale di Ateneo (Curatore)

Lingua:

Italiano