Strumento per tracciare diversi tipi di cicloidi
Descrizione
Lo strumento permetteva di tracciare, mediante il rotolamento di una circonferenza su una retta, le cicloidi ordinaria, allungata e accorciata, e di evidenziare i punti cuspidali, nodali e d’inflessione di tali curve.
La Serie XXIV del Catalog Brill-Schilling, il cui titolo è “Kinematische Modelle”, comprendeva quat-tro gruppi di strumenti meccanici utilizzati per il tracciamento di curve speciali, per un totale di 12 oggetti in tutto. Al Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova sono conservati i tre strumenti facenti parte del II gruppo. Tutti questi strumenti vennero costruiti ex-novo dal prof. Friedrich Schilling a Gottinga, venendo poi esposti al Congresso del 1898 della Deutsche Mathema-tiker Vereinigung.
Sul modello è presente un’etichetta che reca la scritta “24 Serie, Modell Nr. 7. Der Radius des be-weglichen Kreises ist 15 mm. Die Punkte M, M1, M2, deren Abstände vom Mittelpunkte des Kreises 28 mm, 15 mm und 8 mm betragen, beschreiben bez. eine verschlungene Cycloide, eine gespitzte Cycloide, eine gestreckte Cycloide. Verlag von Martin Schilling, Halle a.S.”.
Formato
image/jpeg (4.25 MB)





