Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Models. A Journey through Disciplines and Cultures. A Third-Mission Project of the University of Padua

Models. A Journey through Disciplines and Cultures. A Third-Mission Project of the University of Padua

Descrizione

Modelli da riprodurre, modelli per progettare, fare ricerca o insegnare… Nella loro varietà e diversità, i modelli possono creare ponti tra settori del sapere, tra culture, tra teorie e realtà, tra insegnanti e studenti.
Finanziato dal bando dell’Università di Padova che incentiva progetti per lo sviluppo di attività di Terza Missione e Scienza Aperta, il progetto “Modelli. Un viaggio attraverso le discipline e le culture” è stato proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, e il Centro di Ateneo per i Musei, con il sostegno di numerosi partner esterni.
Il progetto è volto a mettere al centro i “Modelli” come strumento di ricerca, apprendimento, comunicazione e inclusione, dal passato fino ai giorni nostri. Si prevede in particolare la realizzazione di i) una mostra temporanea, “Modelli. Il sapere in tre dimensioni”, che mette in luce aspetti poco noti della storia dell’Università di Padova; ii) la scrittura e la messa in scena di uno spettacolo teatrale “Caravanserraglio”, centrato sull'astrolabio, modello dell’universo tolemaico e simbolo dello scambio tra culture attraverso il tempo; iii) un ciclo di seminari: "Dal modello all'applicazione", e iv) la creazione di schede per PHAIDRA non solo sui modelli esposti nella mostra temporanea, ma anche su molti altri modelli delle varie raccolte dell’Università di Padova.

Data:

2025

Luogo/Tempo


Padova
31 ottobre 2025

Formato


application/pdf (5.54 MB)
diapositiva

Soggetto


• PHAIDRAcon
• Congressi
• Modelli
• Terza missione
• Public Engagement

Lingua:

Inglese

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.