Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Edificio Paolotti – Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita”

Oggetti della collezione: (35)

Oggetti per Pagina:  

Edificio Paolotti – Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita”

Descrizione

Le fotografie testimoniano i prospetti esterni e interni dell’edificio Paolotti, una delle sedi del Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, situata in via Belzoni.
Dal XII secolo, sull’area dell’edificio sorgevano una chiesa e il convento dei religiosi di
San Vincenzo da Paola, detti Paolotti. A partire dal XIX secolo la struttura viene riutilizzata come sede delle carceri giudiziarie fino al 1965. A causa di alcuni pericoli di crollo la struttura viene sgomberata.
Nel 1966 l’Università acquista l’area procedendo con la demolizione degli edifici preesistenti e nel 1967 viene presentato il progetto esecutivo corrispondente a quello poi realizzato.
Il complesso è composto da tre corpi di fabbrica. L’edificio su via Paolotti è costruito per accogliere tre grandi aule sovrapposte da 250 posti l’una, a gradoni e con i relativi servizi.
Un altro corpo interno a quattro piani è costruito per ospitare quattro grandi sale da disegno sovrapposte da 80 posti ciascuna. Su via Paolotti si trova anche l'ingresso per gli studenti, organizzato in modo da servire sia le aule sia le sale da disegno.


Bibliografia
Annuario per l’anno accademico 1971-72 DCCL dalla fondazione, Università degli Studi di Padova, Tipografia Antoniana, stampa 1972.
Brunetta, Giulio, “La nuova sede per il primo biennio di ingegneria e altri Istituti al Paolotti”, pp. 967-969.

Persone


Archivio generale di Ateneo (Conservatore)
Archivio generale di Ateneo (Curatore)

Lingua:

Italiano