Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



La Metelli incontra… Essere eterni: in dialogo con Ines Testoni

La Metelli incontra… Essere eterni: in dialogo con Ines Testoni

Descrizione

La conferenza "Essere eterni: in dialogo con Ines Testoni" all'interno del ciclo "La Metelli incontra..." aperto sia alla comunità universitaria che alla cittadinanza, si è tenuto giovedì 11 dicembre alle ore 17.00 presso l’Aula 2A Edificio Psico 2 Via Venezia 12/2 e ha visto come protagonista Ines Testoni, docente di Psicologia sociale e Psicologia delle relazioni di fine-vita, perdita e morte presso l'Università di Padova.

Testoni si è confrontata con il pubblico in una discussione guidata da Laura Liberale, scrittrice, indologa e tanatologa, prendendo spunto dal suo recentissimo saggio "Essere eterni" (il Saggiatore, 2025).

Nel libro, che ha avuto vasta eco nel dibattito pubblico, è stata proposta una via per affrontare il timore dell'annientamento attingendo a un vasto patrimonio di conoscenze che va dalle riflessioni di Parmenide agli studi della psichiatra Elisabeth Kübler-Ross, passando per le opere di Jorge Luis Borges e le teorie di Baruch Spinoza ed Emanuele Severino.

Ines Testoni è professoressa di Psicologia sociale e Psicologia delle relazioni di fine-vita, perdita e morte presso l’Università di Padova, dove dirige anche il master Death Studies & the End of Life e il corso di perfezionamento di Creative Arts Therapies, finalizzato al supporto di persone discriminate. Con il Saggiatore ha pubblicato Il grande libro della morte (2021) e Il terzo sesso (2023).

Laura Liberale è scrittrice, indologa e tanatologa, tiene corsi di formazione nell’ambito filosofico, in quello della scrittura creativa e delle Medical Humanities.

Introduzione a cura di Massimo Ferrante, Direttore tecnico della Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli.

Luogo/Tempo


Padova 11 dicembre 2025

Soggetto


• Terza Missione
• Eventi Biblioteca Metelli
• La Metelli incontra
• SDG - 4 Istruzione di qualità
• Public engagement

Lingua:

Italiano