Lo stabilimento Rossi a Schio
Descrizione
In questo saggio, estratto da "L'amico del popolo, strenna pel 1866", Enrico Castelnuovo descrive la storia dello stabilimento Rossi di Schio, un opificio fondato dalla famiglia Rossi con lo scopo di centralizzare e meccanizzare la lavorazione della lana tipica di quella zona.
Vengono descritte le principali operazioni per la trasformazione della lana nel prodotto finito e la situazione dei lavoratori: uomini, donne e fanciulli, con i relativi salari e orari di lavoro. Si parla inoltre dei benefici concessi ai lavoratori: la creazione di una società di mutuo soccorso per l'assistenza gratuita agli operai malati e i progetti per l'istituzione di asili e scuole. Si accenna al fatto che scioperi o tumulti dei lavoratori sono molto rari.
Persone
Castelnuovo, Enrico (Autore)
Editore:
Co' tipi di G. Longo impr.Formato
image/jpeg (1.14 MB)
libro (altezza: 19 cm cm)
Soggetto
• Rossi ; lana ; lane ; pannilana ; Francesco Rossi ; Alessandro Rossi ; classe operaia ; Vicenza ; Schio ; opificio ; fabbrica ; industria laniera





