Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1937-1938. LXX dalla fondazione
Annuario del R. Istituto Superiore di Economia e Commercio di Venezia per l’anno accademico 1937-1938. LXX dalla fondazione
Descrizione
L'Annuario 1937-38 si apre, come il numero precedente, con la pubblicazione del calendario per l'anno accademico in corso ed il capitolo, esattamente uguale a quello dell'Annuario 1936-37, dal titolo "Il R. Istituto Superiore e il suo ordinamento scientifico", in cui vengono ribadite le novità introdotte a Ca' Foscari a seguito della trasformazione da Scuola Superiore di Commercio ad Università statale.
Segue la relazione del Magnifico Rettore Agostino Lanzillo per l'inaugurazione dell'anno accademico, in cui inizialmente viene ricordata la scomparsa, avvenuta il 20 luglio 1937, del celebre fisico ed inventore Guglielmo Marconi.
Il Rettore riferisce, quindi, relativamente all'Ordinamento dell'Istituto, invariato rispetto a quello adottato l'anno precedente, che prevede: il carico degli stipendi ai Professori di ruolo attribuito allo Stato; la modifica della costituzione del Consiglio d'amministrazione; la soppressione della sezione Diplomatico-consolare e della relativa laurea di Magistero in Economia e Diritto ed in Ragioneria, con la conseguente diminuzione del numero di iscritti della Facoltà di Economia e Commercio, soppressione che è stata oggetto di dibattito parlamentare e per la quale il Rettore auspica la ricostituzione.
Lanzillo, dopo aver fornito qualche dato statistico su studenti e laureati, si sofferma sull' "operosità degli studi", sottolineando come sia calato il numero degli studenti ammessi agli esami e come sia aumentato il numero delle approvazioni con voto minimo, ammonendo in tal senso i giovani affinché tali fenomeni vengano arginati con una più assidua frequenza delle lezioni.
La Relazione si conclude con le notizie sui Laboratori e gli Insegnamenti.
Segue la relazione sull'attività del G.U.F., Gruppo Universitario Fascista, letta dal Segretario, lo Statuto del Regio Istituto superiore di economia e commercio di Venezia, approvato con Regio decreto il primo ottobre 1936, nonché i Regolamenti e le Norme in vigore.
Infine le notizie sul personale dell'Istituto, diviso per Facoltà e Sezioni, le pubblicazioni del corpo accademico, l'elenco dei diplomati del corso di Magistero in economia e diritto dell'anno accademico 1936-37 e l'elenco degli abilitati all'esercizio della professione in materia di economia e commercio sessione di Febbraio 1938-XVI, l'elenco dei laureati e le tavole con i dati statistici.
PER RICERCHE SUL TESTO INTEGRALE, EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL LIBRO.
Persone
Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Venezia (Autore)
Università Ca' Foscari Venezia - Biblioteca Digitale di Ateneo (Autore della digitalizzazione)
Editore:
Ca' FoscariData:
1938Luogo/Tempo
Venezia
1937 - 1938
Formato
application/pdf (14.46 MB)
periodico (altezza: 24 cm)
Soggetto
• Agostino Lanzillo ; Francesco Ferrara ; Guglielmo Marconi ; GUF ; Gruppo Universitario Fascista ; Regio Istituto superiore di Economia e commercio di Venezia