Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Prorettori

Anteprima dell'oggetto

Prorettori

Descrizione

Delega per i rapporti con il mondo delle imprese
Nato nel 1938 a Padova, dove ha compiuto gli studi liceali, si è laureato in Fisica a Padova nell'a.a. 1962-63. Da molti anni risiede a Padova.
Ha svolto ricerche per alcuni ad Oxford, UK e successivamente a Cambridge, Mass.USA, come Research Associate, poi a Padova, dove è stato ricercatore del CNR. Professore straordinario, e poi ordinario, nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, dove ha diretto per nove anni il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione. Dal 1980 è titolare della cattedra di Elettronica Quantistica.
I suoi studi sono rivolti prevalentemente allo studio dei laser e dell'Ottica. I suoi contributi scientifici, vertono sui settori dei laser, dei plasmi, della strumentazione ottica e spettroscopica particolarmente nel campo dell'ultravioletto e della radiazione X.
E' titolare di alcuni brevetti nel campo della strumentazione ottica. Ha fatto parte di diversi comitati nel settore spaziale come il Consiglio Scientifico dell'ASI: Agenzia Spaziale Italiana e il Science Advisory Commette dell'ESA: European Space Agency. E' membro dell'International Academy of Astronautics.



Digitale a colori

Persone


Mattoschi, Studio (Autore)

Data:

2004

Luogo/Tempo


s.l.

Formato


image/jpeg (83.63 kB)

Lingua:

Italiano

Diritti:

© Tutti i diritti riservati

Per l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it

Ente o persona di riferimento:

Università di Padova - Ufficio Comunicazione