Prorettori: Manlio Palumbo
Descrizione
Prorettore con delega alle problematiche riguardanti il personale tecnico amministrativo e la contrattazione decentrata.
Nato il 16/01/1947 a Padova, si è laureato in Chimica nella nostra Università, dove diventa professore associato nel 1982. Dal 1990 è professore ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica e svolge la sua attività di ricerca nel Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Ha trascorso un triennio presso l'Università di California, San Diego e il Max Planck Insitut fuer Biochemie di Monaco.
I principali temi di ricerca riguardano la progettazione razionale di nuovi farmaci chemioterapici, i loro meccanismi d'azione, le basi molecolari della specificità e della selettività nel riconoscimento degli acidi nucleici e l'interferenza con l'attività di enzimi che processano questi ultimi (topoisomerasi, telomerasi).
E' reviewer ufficiale di una quindicina di riviste estere altamente qualificate e membro dell'Editorial Advisory Board di tre di queste.
Fa parte degli Esperti del Ministero di Sanità Francese, degli Esperti Generali della Commissione Europea, ed è valutatore per Human Science Frontiers e International Center for Genetic Engineering and Biotechnology.
E' autore di oltre 220 pubblicazioni su riviste internazionali di alta qualificazione e di più di 240 comunicazioni a Congressi (numerose su invito), oltre che editore di un libro e guest editor per fascicoli tematici.
Dal 1995 al 2000 é stato Presidente dell'area scientifica Scienze del Farmaco e responsabile dei rapporti culturali con l'Estero per la Facoltà di Farmacia dell'Università di Padova. Dal 2001 al 2005 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche nella stessa Università.
Dal 2004 è Delegato del Rettore e Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie Sanitarie.
Digitale a colori
Data:
2006Luogo/Tempo
s.l.
Formato
image/jpeg (1.71 MB)
Lingua:
ItalianoDiritti:
© Tutti i diritti riservatiPer l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it





