Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
Descrizione
prima edizione del Premio,La prestigiosa giuria del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, presieduta dal Prof. Umberto Veronesi , si è riunita oggi a Padova per votare la cinquina finalista, che dopo due turni di votazioni, è risultata essere:
"Creazione senza Dio" di Telmo Pievani (ed. Einaudi,2006);
"Clima estremo" di Guido Visconti (Ed. Boroli, 2005);
"Blu come un'arancia" di Roberto Bondì (ed. Utet,2006);
"Perché la Scienza?" di Luca e Francesco Cavalli-Sforza (ed. Mondadori, 2005); <<< risultato vincitore il 3 maggio 2007
"L'invenzione delle razze" di Guido Barbujani (ed. Bompiani,2006).
La seduta pubblica, aperta dal saluto del Sindaco Flavio Zanonato - che ha sostenuto fortemente l'iniziativa - è proseguita con l'introduzione del Presidente della giuria, Prof.Umberto Veronesi, che ha sottolineato l'intelligenza della formula del Premio (ispirata dal Premio Campiello) e l'importanza dell'istituzione della giuria popolareformata dagli studenti di 103 classi rappresentanti le Provincie italiane che nella lettura dei testi "eserciteranno le loro menti per scegliere il vincitore". Più di 1000 studenti si riuniranno quindi il 3 maggio a Padova per esprimere il loro voto e proclamare il libro vincitore durante una cerimonia pubblica. La giuria ha ritenuto inoltre meritevole di segnalazione - pur non rientrando nella cinquina finalista - il libro di Robert Oerter "La teoria del quasi tutto" (ed. Codice); i promotori del Premio hanno quindi deciso di inviare ai giovani studenti anche il testo segnalato come lettura di approfondimento.
Digitale a colori
Data:
2007Luogo/Tempo
Padova - Palazzo Moroni - Sala Paladin
Formato
image/jpeg (3.27 MB)
Lingua:
ItalianoFonti
Diritti:
© Tutti i diritti riservatiPer l'utilizzo delle immagini rivolgersi al Servizio Cerimoniale e manifestazioni: cerimoniale@unipd.it





