Dalla tutela al restauro del patrimonio librario e archivistico. Storia, esperienze, interdisciplinarietà
Dalla tutela al restauro del patrimonio librario e archivistico. Storia, esperienze, interdisciplinarietà
Descrizione
Il volume raccoglie gli atti di due convegni organizzati nel 2016 e nel 2017 dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con l’Associazione Italiana dei conservatori e restauratori degli archivi e delle biblioteche (AICRAB).
Il ritorno allo Stato nel 2015 delle funzioni di tutela dei beni librari, in precedenza delegate dallo Stato medesimo alle Regioni, è stato il tema del primo convegno ed è il filo conduttore delle riflessioni raccolte nella prima parte del volume. Esse si concentrano sull’organizzazione delle nuove Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e sulle criticità comportate dalla riforma istituzionale.
Il restauro, la più complessa tra le attività di conservazione del patrimonio storico, eppure irrinunciabile laddove la degradazione ne precluda la fruizione e ne metta a rischio la trasmissione al futuro, è stato l’argomento del successivo convegno.
Nella seconda parte del volume, i diversi contributi riflettono sulle radici storiche e sull’evoluzione delle prassi di restauro del patrimonio manoscritto; si presentano inoltre alcuni casi di intervento metodologicamente esemplificativi, ponendo infine l’accento sull’apporto, oggi irrinunciabile, offerto dalla ricerca scientifica per migliorare la qualità degli interventi.
Editore:
Edizioni Ca' Foscari - Digital PublishingData:
2018Formato
application/pdf (3.40 MB)