Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



Il contesto della rivoluzione copernicana degli anni Settanta nell’insegnamento delle lingue straniere

Il contesto della rivoluzione copernicana degli anni Settanta nell’insegnamento delle lingue straniere

Descrizione

Il saggio descrive l’impatto della psicologia umanistica (approfondita nel saggio del 2017, allegato a questo stesso video 3) e dell’approccio comunicativo (video 5) nell’Italia negli anni Settanta, quando nasce la glottodidattica moderna. Questa si è evoluta nei decenni successivi ma l’impianto degli anni Settanta è ancor oggi alla base dell’educazione linguistica. Il ruolo della scuola veneziana nella rivoluzione copernicana della linguistica educativa è approfondito nel saggio del 2010, allegato ai video 2 e 3.

Persone


Balboni, Paolo E. (Autore)

Editore:

L’Orientale

Data:

2015

Formato


application/pdf (1.31 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Balboni, Paolo E., Il contesto della rivoluzione copernicana degli anni Settanta nell’insegnamento delle lingue straniere. Napoli, L’Orientale, 2015.

Diritti:

© Tutti i diritti riservati