Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan

Descrizione

Il volume raccoglie i contributi di docenti e ricercatori che hanno affiancato Carmel Mary Coonan negli anni della sua carriera all’Università Ca’ Foscari Venezia.
Partendo dai temi che hanno contraddistinto gli interessi di ricerca della professoressa Coonan, tra cui ad esempio il CLIL, la formazione insegnanti e la ricerca azione, il volume apre a originali riflessioni metodologiche e nuove linee di ricerca nel campo della linguistica educativa, confermando il carattere vivace e dinamico della ricerca e della sperimentazione di questa disciplina.
Pur risaltando gli importanti traguardi raggiunti nel campo dell’apprendimento e insegnamento linguistico fino ad oggi, i contributi sottolineano anche l’urgenza di una spinta maggiore allo sviluppo del plurilinguismo, un obiettivo verso il quale Carmel ha sempre convintamente indirizzato il suo lavoro accademico.

Persone


Coonan, Carmel Mary (Autore)
Balboni, Paolo E. (Curatore)
Caon, Fabio (Curatore)
Menegale, Marcella (Curatore)
Serragiotto, Graziano (Curatore)

Editore:

Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press

Data:

2023

Formato


application/pdf (6.02 MB)

Soggetto


• Museum • Foreign language familiarisation • Glottogeragogic model • Good practice • Emotions • Teacher training • Languages for specific purposes • Educazione plurilingue • Implicit/explicit teaching • Norvegese • Language learning and teaching • Classroom-based research • FL teaching • Native-speakerism • MALL (Mobile-assisted language learning) • Argumentative skills • Collaborative Professional Development • Discourse markers (DM) • Motivation • Intercomprehension (IC) • CLIL • Glottotecnologie • Teacher cognition • Specialised terminology • Language teacher professional development • Online interaction • Out-of-school • Teachers’ training • Plurilingualism • Minority language teaching • Object-based • Lower secondary school • Italian as a Foreign language • Higher education • Cooperative learning • L2/LS teaching • Classroom interactions • Content-specific learning • Case study • Socio-constructivist theories • Needs analysis • Horizontal learning • CLIL classroom discourse • Adulti immigrati • Social mediation methodologies • Language education • Definition • Lavoro • Academic life • Methodology • Digital resources • Cimbrian language • Nursery school • Insegnamento delle lingue minoritarie • EMI (English Medium Instruction) • University students • Profilo del docente di lingue • Approcci e metodi glottodidattici • Phonology • Politica scolastica • Plurilingual approaches • Pandemic effects • Svantaggio • CLIL teacher profile • Knowledge sharing • Italian as a Second language • Vehicular language • Acquisition • Multimodality • Action-research • English Medium Instruction (EMI) • Input flood • Academic careers • Upper secondary school • Autobiography • Educational linguistics • English Lingua Franca (ELF) • Educational Linguistics • Apprendimento • Multiliteracies • Mentors and Masters • Memory • Core and non-core subjects • Academic policy • Academic Lecturing • CEFR • Language teaching • Language learning

Lingua:

Italiano, Inglese

Fonti


• Coonan, Carmel Mary, La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2023-04-28, 244 p.

Diritti:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons CC BY 4.0.

Ente o persona di riferimento:

Edizioni Ca' Foscari