Insegnare la LIS e la LISt all’università. Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
Insegnare la LIS e la LISt all’università. Esperienze, materiali, strumenti per la didattica e per la valutazione
Descrizione
La presente miscellanea approfondisce l’insegnamento della lingua dei segni italiana (LIS) e della lingua dei segni italiana tattile (LISt) all’Università e delinea possibili sviluppi futuri in questo campo. I contributi propongono la condivisione di esperienze didattiche consolidate e l’approfondimento di metodologie e strumenti innovativi in grado di incentivare lo sviluppo delle competenze linguistiche in LIS e in LISt degli studenti universitari.
Editore:
Edizioni Ca’ Foscari - Venice University PressData:
2024Formato
application/pdf (4.40 MB)
Soggetto
• Italian Sign Language (LIS) • Università • Deafblindness • Linguistic rights • Common European Framework of Reference for Languag • Second-language acquisition • Teaching methodology • Italian Sign Language • Language teaching • Italian sign language • Senses • Sign language • Status planning • Short sign language courses • Sign language interpreters • University education • Academic teaching • Guide interpreters • Sign language learning • Tactile Italian Sign Language (LISt) • Idiomatic expressions • Social-haptic communication • Empathy • Acquisition planning • LIS teaching • Notation strategies • Inclusion • Interactivity • Interpreti-guida • Language policy • Manual parameters • Tactile Italian Sign Language • University • University courses • Deaf community • New professional skills • Comunicazione socio-aptica • LISt • Corpus planning • Communication assistants • Teaching materials • Teaching • Translation • Corporal elements • Video-articolo in LIS • Sordocecità • Interpretation
Lingua:
ItalianoFonti
• Insegnare la LIS e la LISt all’università. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Venice University Press, 2024-12-11, 143 p.





