The PHAIDRA Repository as a Research Support Tool for the Dissemination of Knowledge and Information on Migrations: The Outcomes of the Milagro Project
The PHAIDRA Repository as a Research Support Tool for the Dissemination of Knowledge and Information on Migrations: The Outcomes of the Milagro Project
Descrizione
La presentazione mette in evidenza gli sforzi della Biblioteca Universitaria “Svetozar Marković” di Belgrado, in quanto biblioteca centrale dell’Università di Belgrado, nel collegare e integrare le attività del progetto europeo Milagro, finanziato dall’UE nell’ambito del programma CERV, con la sua lunga esperienza nell’utilizzo del repository PHAIDRA. In questo modo, la Biblioteca ha superato il suo tradizionale ruolo di supporto al lavoro accademico e di ricerca dell’Università, entrando nel campo dell’affrontare questioni concrete che coinvolgono cittadini e persone in difficoltà.
Il Progetto Milagro (MIgrants and Local communities Actively GROwing together for inclusive societies) mira a contribuire alla sensibilizzazione sul tema della migrazione attraverso diverse attività progettuali e, al tempo stesso, a favorire la cooperazione e la comprensione reciproca tra le comunità migranti e quelle locali tramite lo scambio di esperienze. In collaborazione con partner provenienti dall’Italia (NACU, SIS – Siena) e dai Paesi Bassi (UCU – Utrecht), la Biblioteca ha adattato le proprie attività quotidiane — incluse varie forme di educazione, laboratori e corsi di formazione — a un nuovo gruppo target, ampliando così la propria esperienza e i propri approcci.
Tutte le attività educative del Progetto Milagro acquisiscono una nuova e fondamentale dimensione: l’applicazione pratica. Esse sono strettamente legate alle sfide quotidiane affrontate dalla popolazione migrante, come il riconoscimento della discriminazione, la somministrazione del primo soccorso o l’acquisizione di competenze informatiche di base. Nell’ambito del progetto è stato creato un sito web Osservatorio, con una mappa interattiva come elemento principale. Sebbene venga denominato repository, si tratta principalmente di uno strumento visivo per individuare le organizzazioni della società civile che forniscono assistenza ai migranti.
In questo contesto, è emersa chiaramente l’importanza di istituire un nuovo sistema PHAIDRA Milagro — sia come strumento di supporto alla ricerca, sia come piattaforma di scienza aperta — che apportasse un reale valore aggiunto al progetto, in particolare grazie all’interoperabilità. PHAIDRA Milagro funziona come un repository tematico pienamente sviluppato che raccoglie non solo articoli scientifici, ma anche relazioni, dati e risorse elettroniche sul tema della migrazione. Questi materiali possono essere conservati a lungo termine, descritti mediante un insieme standardizzato di metadati e condivisi con altri sistemi.
In questo modo, PHAIDRA Milagro combina le capacità di ricerca con questioni civiche urgenti, favorendo il miglioramento reciproco e connessioni più solide. In definitiva, attraverso queste attività, la Biblioteca — esplorando nuove aree tematiche — si arricchisce di nuove esperienze e amplia le proprie funzioni.
Data:
2025Luogo/Tempo
Padova
31 ottobre 2025
Formato
application/pdf (2.57 MB)
diapositiva
Soggetto
• PHAIDRAcon
• Congressi
• Milagro
• Migrazione





