Salta ai contenuti
Università degli Studi di Padova

PHAIDRA – Collezioni digitali



L’educazione alle microlingue e nelle microlingue disciplinari; La realizzazione di unità didattiche di italiano dello studio

L’educazione alle microlingue e nelle microlingue disciplinari; La realizzazione di unità didattiche di italiano dello studio

Descrizione

Il modello di educazione semiotica proposto nel video 1 nota che la lingua svolge una funzione metalinguistica per tutti gli altri codici – visivi, sonori, corporei, astratti.
Nella realtà scolastica questo significa che la lingua è lo strumento (la microlingua) di insegnamento in tutte le discipline, microlingua che spesso gli studenti non sono attrezzati a comprendere edd acquisire e la cui natura sfugge spesso agli stessi insegnanti che la usano. Il saggio, che introduce un volume dedicato al tema, ipotizza percorsi di educazione microlinguistica.

Persone


Balboni, Paolo E. (Autore)

Editore:

Loescher

Data:

2014

Formato


application/pdf (1.41 MB)

Lingua:

Italiano

Fonti


• Balboni, Paolo E., L’educazione alle microlingue e nelle microlingue disciplinari; La realizzazione di unità didattiche di italiano dello studio. Torino, Loescher, 2014.

Diritti:

© Tutti i diritti riservati